Ogni quanto tempo si cambia materasso?

Un individuo medio passa un terzo della sua vita sdraiato sul materasso. È una considerazione molto banale, ma siamo così abituati a dar per scontato questo dato che ogni volta che tocca cambiare materasso ci sembra di averlo fatto da poco. Un materasso di buona qualità ha una vita media di 10 anni, ma sono molti i segnali che ci invitano a cambiarlo prima o dopo questo lasso di tempo. I primi segnali ce li dà il nostro corpo, si dorme certo, ma non si riposa e quindi ci alziamo stanchi, con il mal di schiena, con le mani intorpidite o peggio ancora dopo aver passato la nottata a cambiare posizione. Non c'è medicina più efficace del sonno. Una buona dormita aiuta a ricordare meglio: trasforma infatti le tracce di memoria a breve termine in tracce a lungo termine, garantendo così l'integrità dei processi mentali. Questo vuol dire ripristinare e migliorare ogni notte il nostro equilibrio interno, mantenendo alta la possibilità di essere sempre sani e in forma.
È difficile dormire bene se il materasso non è di ottima qualità o non si addice alle vostre esigenze.

Il Materasso E Quello Che Non Si Vede

Un materasso utilizzato per 8/10 anni, se analizzato al microscopio, presenta una quantità incredibile di microorganismi (si parla di 2 milioni di acari e di escrementi), ma questo dato è ancora più allarmante se pensiamo che ad occhio nudo il materasso potrebbe apparire perfetto e "quasi nuovo". Se pensiamo che di media dopo 7/8 anni ci sono dentro al nostro materasso più di 200 grammi di polveri sottoforma di parti organiche ed inorganiche, la nostra percezione del dover cambiare materasso dovrebbe essere meno tollerante.

La Scelta Del Materasso

L'importanza di saper scegliere e la voglia di spendere bene sono due aspetti importanti da analizzare quando si decide di cambiare materasso. È importante capire come acquistare e cosa acquistare perché se prendiamo un materasso, a prescindere dal prezzo, che non è adatto alla nostra conformazione fisica, non possiamo aspettarci che duri nel tempo e soprattutto non possiamo aspettarci di riposare nel modo adeguato.

Scopri tutte le proposte del nostro nuovo centro Golden Night